Navigation

La Trattoria

Il locale è ricavato da un antico rustico con un porticato ad ampia aia datato 1801.
Internamente, al piano terra, è curato con pavimento in stile alla veneziana e in legno nelle due salette al piano superiore: la sala “rosa” dispone di 20 posti e la saletta RØst, con caminetto e tavolo ovale, di 15 posti.
Al piano terra, dalla sala principale, è visibile la cucina, dove si trova un grande camino nel quale vengono cucinati spiedi di carne.
Il bacalà è il piatto in cui è specializzata la Trattoria Due Spade. Dall’antipasto con i crostini, al risotto, ai bigoli, si passa al bacalà e al semifreddo,  sempre a base del “pesce veloce del baltico”. Ma tutta la cucina è tipica con attenzione ai prodotti del territorio e la rielaborazione di vecchie ricette.

La trattoria è stata inaugurata il 6 Settembre 1992, ed è il proseguimento della quarta generazione della famiglia Pozzan, con Giovanni ai fornelli e i figli che già promettono per il proseguo della quinta generazione.
La moglie, la Sig.ra Patrizia, è la prima donna maître del Veneto.
Numerosi sono i programmi televisivi ai quali ha partecipato il patron e chef Giovanni: Linea Verde e Verdemattina, per citarne alcuni.
Nel Maggio del 1998, vince il 14° Concorso Gastronomico Nazionale “L’asparago d’oro” ad Altedo (BO), con la ricetta: “Risotto al baccalà con verdi altedesi” abbinato al Vespaiolo Breganze “Villa Savardo 97″.
Novembre 2002 : Lo chef Giovanni è insignito del titolo onorifico di “Maestro di Cucina” da parte dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Il Maestro Giovanni, si reca presso le scuole alberghiere della Regione, per dare lezioni alle giovani leve su come si prepara un ottimo baccalà
Il circolo Ente Vicentini nel Mondo, di Lione, Ginevra, Basilea, ogni anno in occasione della festa dei vicentini emigrati, commissiona all’Antica Trattoria Due Spade, circa 200 porzioni di baccalà accompagnate da polenta e vino.

Top
Loading ...