Nell’ anno 1880 , Luigi Pozzan ,originario della zona di Breganze e sposato con Ferrazzi Giovanna , gestisce una trattoria nel centro di Sandrigo: ”La Meridiana“. Un loro figlio, Giovanni, nato nel 1896, decide di continuare la tradizione di famiglia… Sposatosi con Maria Todeschini nel 1920, prende la gestione di un nuovo locale (nel frattempo era stata venduta “La Meridiana”) che chiama : “Locanda Centrale”.
Sono anni difficili, anni di guerra e, nonostante le difficoltà economiche e di gestione, Giovanni e i suoi due figli, Luigi e Battista proseguono nella conduzione del locale.
Nel 1950 muore improvvisamente Giovanni; Luigi si ritrova suo malgrado a capo dell’attività paterna, assieme a mamma Maria.
Nel 1956 si sposa con Giuliana Fabris . La famiglia cresce numerosa; i quattro figli, Giovanni, Innocente, Alberto e Annamaria, studiando e lavorando, aiutano i genitori nella gestione della cucina e nel rinnovamento del locale , che nel 1974 diventa uno tra i più belli e moderni della zona.
Con il passare degli anni però, solo il figlio maggiore Giovanni, diplomato alla scuola alberghiera di Recoaro Terme e con alle spalle diversi anni passati “ad imparare il mestiere” presso le cucine di ristoranti ed alberghi d’Italia, si rivela l’unico ad avere la fervente passione per la cucina e per la conduzione del ristorante.
La “Locanda Centrale” quindi, diviene meta di clienti sempre più esigenti ed amanti della buona cucina , in particolare delle specialità che rendono famosa la “Locanda”: il “bacala’” della Famiglia Pozzan e gli spiedi di selvaggina accompagnati ai migliori vini della zona.
Giovanni intanto, sposatosi con Patrizia Zuccon, una ragazza con spigliate doti e una innata passione per il mestiere del marito, decide nel 1990 di acquistare e ristrutturare nel centro di Sandrigo, un rustico.
Dopo qualche anno la ristrutturazione e’ terminata: nasce ” l’Antica Trattoria Due Spade” , nome scelto in ricordo di una chiusa locanda di Sandrigo . Qui , Giovanni e Patrizia continuano la tradizione di famiglia, ormai centenaria, nella preparazione del baccalà e degli spiedi , oltre a sperimentare e promuovere nuove pietanze ricche di sapore e arte culinaria.
Giovanni e Patrizia sono ospiti di numerose trasmissioni televisive, nazionali e internazionali, chiamati per promuovere il piatto del “bacala’” e la cucina veneta. I tre figli, Luigi in cucina, Gaetano a seguire le sale e la cantina e Federica, continuano la tradizione della Famiglia Pozzan. Con la scomparsa di Gino (1926-2006), quarta generazione dei Pozzan, il “fardello” della storia di questa Famiglia e’ sulle spalle di Giovanni.